Viaggio in Lapponia: quando andare, cosa fare, cosa vedere

Aruba, il paradiso tropicale rimasto intatto
Novembre 28, 2018
Le migliori mete di viaggio per il 2019, secondo Lonely Planet
Gennaio 7, 2019
Mostra tutto

Terra di Sami, aurore boreali e soli di mezzanotte, la Lapponia vi aspetta per un viaggio indimenticabile a due passi dal Circolo Polare Artico. Viaggi e Tempo Libero vi accompagna nel vostro indimenticabile viaggio in Lapponia, il paese di Babbo Natale! Pronti a conoscere Santa Claus in persona?

Un viaggio in Lapponia – ovvero la Finlandia settentrionale – significa scoprire un mondo nuovo e unico, dove gli inverni gelidi si trasformano in magia e le estati frizzanti si traducono in divertimento all’aria aperta. Un viaggio in Lapponia è un’esperienza di viaggio unica, da fare una volta nella vita. Potrete toccare una renna, dormire in un igloo, guidare una motoslitta e sentirvi sul tetto d’Europa! In questo articolo vi raccontiamo come arrivare in Lapponia, quando andare, il meglio di Rovaniemi e le migliori esperienze da fare in questo meraviglioso fazzoletto della Scandinavia. Ecco a voi tutto quello che serve per pianificare un perfetto viaggio in Lapponia!
Viaggio in Lapponia: Aurora Boreale

Benvenuti in Lapponia

190 000 renne, 749 colli e 1 Babbo Natale, quello vero e inimitabile. Questi sono i grandi numeri della Lapponia Finlandese, una delle mete di viaggio più sognate del mondo. Questa terra solitaria e remota si trova nella Finlandia settentrionale e altro non è che la “residenza ufficiale” delle aurore boreali e dei soli di mezzanotte, tutti fenomeni naturali figli delle incredibili latitudini del luogo: basti pensare che il suo punto più settentrionale, che si chiama Nuorgam, è più a nord dell’Alaska! La Lapponia occupa ben il 30% del territorio finlandese, e si estende anche nelle regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, il territorio dei Sami, gli antichi popoli nomadi del Nord.

Lapponia, come arrivare e come spostarsi

Il modo più veloce per raggiungere la Lapponia dall’Italia è in aereo con partenza da Roma e Milano e arrivo in città come Rovaniemi, Ivalo, Kemi o Kittilä. Considerate che muoversi in Lapponia e nel resto del Paese è facile, nonostante il difficile clima, vista la fitta rete di trasporti e l’elevato numero di scali su tutto il territorio: la Finlandia dispone di 27 aeroporti, di cui cinque collegati da voli internazionali.

L’hub più settentrionale si trova a Ivalo, precisamente a 250 km a nord del Circolo Polare Artico. Tra le compagnie aeree che volano per la Lapponia segnaliamo SAS, Finnair, Norwegian Air International e Norwegian, per la qualità del servizio e il prezzo dei biglietti anche se è bene ricordare che nessuna compagnia aerea effettua voli diretti dall’Italia alla Lapponia, quindi mettete in conto uno scalo su Helsinki-Vantaa, l’hub principale della Finlandia.

 

Finlandia: viaggio in Lapponia

Quando andare in Lapponia

Il clima della Finlandia è temperato freddo, quello della Lapponia, invece, posta nella parte più settentrionale del Paese, è decisamente artico: gelido in inverno, fresco in estate. Non esiste un giusto periodo per andare in Lapponia, esiste la Lapponia d’inverno, meravigliosa con i suoi paesaggi imbiancati e le aurore boreali, e la Lapponia d’estate, rigogliosa con le sue foreste smeraldo e i soli di mezzanotte.

Vi consigliamo un viaggio in Lapponia durante il Natale, quando Rovaniemi si illumina a festa e il villaggio di Babbo Natale è un tripudio di eventi e magia per grandi e piccini. La stagione invernale in Lapponia è lunga ben sette mesi, andando da ottobre ad aprile. Quest’ultimo è il mese più adatto per un safari in motoslitta o un’escursione con le renne, vista la presenza abbondante di neve e le giornate che si fanno più lunghe. Se decidete di viaggiare in Lapponia durante l’inverno attrezzatevi con capi molto caldi e abbigliamento termico: le temperature scendono anche a -20 °C.

Finlandia: viaggio in Lapponia

Foto di Juho Kuva © VisitFinland

Rovaniemi, la capitale della Lapponia

Un viaggio in Lapponia deve includere una tappa nella sua capitale, Rovaniemi, la famosa città di Babbo Natale. Infatti è proprio qui, a un passo dal Circolo Polare Artico, che si trova il Santa Claus Village, dove il simpatico uomo barbuto lavora duramente, estate e inverno, con i suoi amatissimi elfi. Una città della magia quindi, che si illumina a festa soprattutto a Natale, per regalare un’atmosfera degna dei libri di fiabe, tra pacchi regalo, renne scampanellanti e paesaggi imbiancati. Ma Rovaniemi offre tanto altro durante tutto l’anno, tra musei e attività…

Iniziamo dall’icona della città Jätkänkynttilä, il più vecchio ponte strallato di tutta la Finlandia, un’opera di ingegneria completata nel 1989 che attraversa e illumina il fiume Ounasjoki, lungo ben 299.6 km! Al secondo posto il museo d’arte di Rovaniemi, Korundi, il più a nord del mondo, celebre per le sue sculture Slow Motion dell’artista Heli Ryhänen e anche per la sua collezione permanente e la nuova sala concerti della Lapland Chamber Orchestra, che dopo anni e anni di nomadismo ha trovato “casa” qui, in un vecchio deposito d’autobus totalmente ristrutturato.

L’altra grande attrazione cittadina si chiama Arktikum, il museo che vi svelerà i segreti del Nord con un meraviglioso tunnel a vetri che conduce dal fiume al centro scientifico e agli spazi espositivi dello stabile, per un cammino di 172 metri!

Viaggio in Lapponia: Rovaniemi, Arktikum

© VisitFinland

Cosa fare in Lapponia

1. Sognare con l’Aurora Boreale

In Finlandia le luci del nord sono visibili per più di 200 notti l’anno. La “caccia” all’Aurora Boreale si apre ogni stagione invernale, da settembre a marzo, lasciando a bocca aperta i fortunati turisti che decidono di affrontare il gelido inverno con un viaggio in Lapponia. Questo fenomeno artico è magico in località estremamente a nord come Utsjoki.

Viaggio in Lapponia, aurora boreale

2. Scaldarsi con il Sole di Mezzanotte

I giorni bui dell’inverno lasciano spazio a 24 ore di luce d’estate. Per circa tre mesi, nelle regioni settentrionali della Lapponia, il sole resta sempre sopra l’orizzonte. Uno spettacolo naturale che prende il nome di Sole di Mezzanotte e che trasforma ogni attività all’aperto in magia: immaginate la pesca in notturna!

Viaggio in Lapponia: Sole di Mezzanotte, pesca in notturna

Foto di Marko Tervonen © VisitFinland

3. Partecipare al Midnight Sun Film Festival

Tra le tante attività possibili sotto il Sole di Mezzanotte, vi consigliamo quella di partecipare al particolare Midnight Sun Film Festival di Sodankylä, nella Lapponia settentrionale, il festival del cinema fondato dai fratelli Kaurismäki, famosi filmmaker finlandesi . L’evento viene organizzato ogni anno nel mese di giugno.

Viaggio in Lapponia: Midnight Sun Film Festival

© Midnight Sun Film Festival

4. Conoscere i Sami

La Lapponia è la terra dei Sami, un popolo indigeno dei Paesi del Nord con una ricchissima cultura profondamente radicata e con una lunga storia costellata di miti e leggende. Nella Lapponia finlandese abitano circa 6.000 Sami che oggigiorno, oltre ad allevare le renne, vivono come un qualsiasi altro finlandese. Ad ogni modo è ancora possibile vederli in abiti tradizionali…

Viaggio in Lapponia: Sami

Foto di Arto Liiti © VisitFinland

Sami, Lapponia

Foto di Eero Kemilä © VisitFinland

5. Andare a casa di Babbo Natale

Bambini udite, udite, l’unico e inimitabile Babbo Natale si trova in Lapponia e potete trovarlo ogni giorno dell’anno presso il suo villaggio di Rovaniemi: il Santa Claus Village. Qui si trova la Casa del Natale, lo studio di Babbo Natale e l’ufficio postale da dove è possibile spedire una cartolina con il timbro del Circolo Polare Artico!

Viaggio in Lapponia: Santa Claus Village

© VisitFinland

6. Ammirare i colori della Ruska

Avete mai sentito parlare della Ruska? Si tratta di un magico fenomeno naturale che vede cambiare il colore delle foglie delle foreste da verde acceso a rosso intenso, e a mille altre sfumature. Con un’uscita di trekking in Lapponia durante l’autunno potrete ammirare le calde sfumature degli alberi: il periodo migliore è la fine di settembre.

Viaggio in Lapponia: Ruska
Viaggio in Lapponia: Ruska

Foto di Harri Tarvainen © VisitFinland

7. Fare sci alpino e di fondo

Con un viaggio in Lapponia è anche possibile fare diverse attività sulla neve, come lo snowboard, lo sci alpino e di fondo, da praticare da fine ottobre a maggio inoltrato. La Finlandia ospita circa 75 comprensori sciistici, la maggior parte dei quali situato sui colli della Lapponia, dove si trovano i “big four”: Levi, Ylläs, Pyhä-Luosto e Ruka.

Viaggio in Lapponia: Piste da sci, Ruka

Foto di Juha Laine © VisitFinland

8. Fare un’escursione con renne e husky

Ci sono più renne che abitanti in Lapponia. Un’escursione con le renne in Lapponia è un’esperienza incredibile: verrete trainati dalla loro forza all’interno di un bosco innevato, magari scaldandovi abbracciati alla vostra dolce metà. Unico anche lo sleddog, vale a dire la corsa con i cani da slitta, magnifici husky dagli occhi algidi.

Escursione con le renne, Lapponia

Foto di Juho Kuva © VisitFinland

9. Guidare una motoslitta tra le nevi

Un viaggio in Lapponia non è tale se non si cavalca una fiammante motoslitta. Diverse agenzie organizzano safari tra i ghiacci eterni ma se volete trovarvi sulla vetta del mondo con il signore della motoslitta dovete recarvi a Kilpisjärvi e conoscere Jussi Rauhala. Da ottobre a giugno potrete fare un’escursione al suo fianco tra i paesaggi imbiancati dell’estremo nord.

Viaggio in Lapponia: Motoslitta, Kilpisjärvi

© VisitFinland

10. Dormire in una sfera nel bosco

Solo in Lapponia è possibile dormire in una sfera, sotto il cielo stellato, tra gli alberi della foresta ghiacciati. Stiamo parlando dell’Artic Resort di Kakslauttanen e dei suoi incredibili igloo con tetto in vetro creati appositamente per vedere l’aurora boreale senza uscire fuori dalla camera da letto. Cosa c’è di più romantico? Ah sì, la cappella di ghiaccio per matrimoni al Polo Nord!

Viaggio in Lapponia: Artic Resort Kakslauttanen, igloo di vetro

Foto di Jouni Porsanger © VisitFinland

Viaggio in Lapponia: Artic Resort Kakslauttanen, cappella

© VisitFinland

Per maggiori info sulla Lapponia Finlandese consultate il sito turistico ufficiale della Finlandia: VisitFinland.


(Fonte SkyScanner)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Serve aiuto?