I 10 Mercatini di Natale più belli d’Europa!

10 isole del Mediterraneo per un weekend al mare a settembre
Settembre 10, 2019
Capodanno 2020 a Parigi: cosa fare ?
Ottobre 13, 2019
Mostra tutto

Volete conoscere quali sono i mercatini di Natale più belli d’Europa e le città con gli eventi natalizi da non perdere? Abbiamo messo insieme una guida completa ai 10 mercatini di natale europei da segnare in agenda!

In cerca di idee regalo? Allora partite con noi tra le atmosfere natalizie più incantevoli d’Europa. Tra regali, luci e l’atmosfera gioiosa dei dei giorni di festa! Natale è già alle porte e con il Natale arrivano i suoi mercatini. Già, che Natale sarebbe senza i mercatini natalizi? Ecco una selezione dei mercatini più belli in Italia e in Europa durante il periodo dell’Avvento. Tra spezie, vin brulè e dolcetti di ogni tipo, non ci sarà modo migliore per celebrare le feste che passeggiare fra i banchetti di un Mercatino di Natale… meglio, naturalmente, se in una grande città europea! Dai Mercatini di Natale di Vienna a quelli in Germania, dove e quando andare in cerca dei migliori Mercatini delle feste natalizie. Pronti a risolvere il problema dei regali?

I Mercatini di Natale in Europa

1. Mercatini di Natale a Bolzano

Quando si parla di mercatini di Natale, l’Alto Adige è una garanzia: non solo Bolzano, ma anche Brunico, Merano e Bressanone sono dei veri e propri punti di riferimento per le compere di fine dicembre. Fate un salto nel capoluogo di regione, tra le prime città di tutta Italia a fare di questo periodo un’attrazione in grado di catalizzare turisti da ogni parte dello Stivale e d’Europa! Vin brulé, zelten con canditi e abeti decorati a ogni angolo: siete pronti per intonare i canti natalizi?

2. Mercatini di Natale a Trento

Sempre in Trentino-Alto Adige non perdetevi Trento (e la vicina Rovereto), una città bellissima in ogni stagione, ma sotto Natale ancora di più. Il suo centro si veste a festa e si mette in mostra con musica, spettacoli e banchetti ricolmi di prodotti tipici. Per snocciolare qualche numero, sappiate che qui in una giornata possono essere serviti fino a 10 mila
litri di vin brulé e confezionati oltre 600 pacchi regali!

3. Mercatini di Natale a Dresda, Germania

Tra le capitali dei Mercatini di Natale c’è senza ombra di dubbio Dresda, il cui Striezelmarkt è una vera e propria istituzione: qui lo spazio dedicato alle bancarelle è di oltre un chilometro e mezzo, tanto che la città tedesca quasi si trasforma in un grande villaggio invernale. E se foste in zona e aveste qualche in giorno in più a disposizione, prenotate un hotel a Berlino: anche qui, l’atmosfera è davvero magica!

4. Mercatini di Natale a Zurigo, Svizzera

Quando si parla di mercatini, a Zurigo c’è solo l’imbarazzo della scelta. In totale, gli spazi dedicati alle compere di Natale sono ben quattro, di cui uno, all’interno della stazione centrale, è il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa. Perdetevi tra le bancarelle con ogni sorta di idea-regalo e, soprattutto, lasciatevi deliziare dalle prelibatezze culinarie!

5. Mercatini di Natale a Vienna, Austria

Per Natale, la capitale austriaca si tinge di magico. Non solo grazie all’enorme albero nella Piazza del Municipio, ma soprattutto con il suo mercato, che vanta oltre 7 secoli di storia. Il mix tra romanticismo, tradizione e artigianalità non vi potrà lasciare indifferenti!

6. Mercatini di Natale a Strasburgo, Francia

Non sarà un caso se, a Strasburgo, il mercatino di Natale sia un’istituzione sin dal lontano 1570. In questa cittadina francese, deliziosa già di per sé, le festività hanno un sapore particolare: qui, ogni via è pervasa da profumi, colori e addobbi che vi faranno sentire i protagonisti di una bellissima fiaba!

7. Mercatini di Natale a Stoccolma, Svezia

A Stoccolma d’inverno, si sa, fa freddissimo. Ma i mercatini di Natale sono quell’evento in grado di riscaldare anche i più ‘freddolosi’. Quello nel cuore della città vecchia, poi, è una vera favola: pan di zenzero, dolciumi di ogni sorta e bicchieri di glögg bollente – la bevanda tradizionale svedese – vi terranno compagnia anche nelle serate più gelide!

8. Mercatini di Natale a Norimberga, Germania

In Germania, un’altra tappa fondamentale per gli amanti del genere è Norimberga: qui, a darvi il benvenuto, troverete l’Angelo del Natale che, dalla balconata della Chiesa di Nostra Signora, accoglie i visitatori da ogni parte del mondo. Ma, una volta che vi sarete addentrati tra le bancarelle, vi sarà impossibile uscirne senza aver assaggiato una salsiccia tipica o il pan pepato della città!

9. Mercatini di Natale a Sibiu, Romania

Se foste in viaggio in Romania, e più precisamente nella regione della Transilvania, lo stop da tenere a mente è Sibiu, il cui cuore storico e artistico è la città alta. Tra ispirazioni gotiche, barocche e rinascimentali, il consiglio è di arrivare nella piazza di Piata Mare, dove è possibile trovare oggetti di artigianato locale e molte altre attrazioni, tra cui una pista di pattinaggio e un trenino perfetto per i più piccoli!

10. Mercatini di Natale a Bruges, Belgio

Questa cittadina belga, uno dei borghi medioevali più incantevoli di tutte le Fiandre, è uno spettacolo in qualsiasi periodo dell’anno in cui la si visiti. Ma sotto Natale, se possibile, l’atmosfera è ancora più suggestiva. Fate una sosta in Grote Markt, con il campanile illuminato a festa, e gustate una cioccolata bollente e un waffel con la panna: non avrete tempo per annoiarvi!

 

Fonte (SkyScanner)

Comments are closed.

× Serve aiuto?