Capodanno 2020: Eventi e concerti da non perdere

15 cose da NON fare a Barcellona
Dicembre 5, 2019
TOP 10 PAESI per i tuoi viaggi nel 2020
Dicembre 28, 2019
Mostra tutto

Capodanno 2020: Eventi e concerti da non perdere nelle principali città Italiane e nelle capitali europee. Ecco gli appuntamenti irrinunciabili per la notte di San Silvestro.

 

foto di introduzione

 

C’è chi predilige trascorrere la notte di Capodanno a casa con la famiglia o in compagnia di amici, chi in montagna e chi invece attende il rintocco della mezzanotte in piazza, incurante del freddo, magari per un concerto dal vivo o un evento particolare. In Italia, la notte del 31 dicembre sono sempre più persone ad optare per questa modalità di intrattenimento, scegliendo tra una delle tante proposte organizzate per tutto lo Stivale. Da nord a sud (isole comprese), infatti, sono moltissimi gli eventi e i concerti tenuti nelle piazze o in location originali, alcuni dei quali ad accesso gratuito. In questo articolo, vi indichiamo quelli principali divisi per località.

1 – Milano: Concerto in Piazza Duomo

milano duomo centro

Milano è l’indiscussa città della movida, perciò tutti gli amanti della festa e della baldoria possono sceglierla senza pensarci tanto. Come ogni anno, per Capodanno l’appuntamento è nella bellissima Piazza Duomo per il concerto gratuito che precede la mezzanotte. L’atmosfera sarà riscaldata già dalle 21:00 con il djset di RTL 102.5, per poi lasciare spazio agli artisti di spicco, con diversi personaggi della tv e del cinema italiano, e all’ospite speciale di quest’anno fino a mezzanotte circa.

Per chi preferisce altri tipi di musica e concerti, all’Auditorium ci sarà il classico concerto di fine anno con la Nona Sinfonia di Beethoven, mentre al Blue Note di Via Borsieri 37 ci sarà l’atteso concerto del Coro Gospel dell’Angels in Harlem.

Se anche questo non vi basta, si prosegue fino a mattina nelle discoteche più in della città come Alcatraz, Magazzini Generali e Old Fashion.

2 – Venezia: Don Chisciotte Tragicommedia dell’arte al Teatro Goldoni

venezia scorcio sera

A Venezia, al Teatro Goldoni, l’arrivo del nuovo anno si aspetta con la straordinaria Commedia dell’Arte nello spettacolo di Don Chisciotte della compagnia Stivalaccio Teatro. Il romanzo di Cervantes viene quindi messo in scena con uno spettacolo originale, in cui due improbabili saltimbanchi raccontano una storia in cui, oltre ai protagonisti del romanzo Don Chisciotte e Sancho Panza, vengono fuori persino Dante, Manzoni e Dario Fo!
Con solo due serate, rispettivamente il 31 dicembre e il 1 gennaio, lo spettacolo vi farà vivere un Capodanno all’insegna del divertimento (assicuratevi di acquistare con anticipo i biglietti).

3 – Venezia: Concerto al Teatro La Fenice

maschera teatro feniceSempre a Venezia, un altro grande evento precede l’arrivo del nuovo anno: si tratta dell’ormai immancabile Concerto di Capodanno organizzato all’interno del Teatro La Fenice. Molto amato dagli amanti della musica classica e non solo, anche quest’anno sarà Myung-Whun Chung a dirigerne l’orchestra ed il coro, regalando emozioni e lasciandovi affascinati.

La prima parte del concerto, come d’abitudine, sarà esclusivamente orchestrale. La seconda parte invece vedrà anche la partecipazione dei solisti e del coro e si concluderà come da tradizione con il “Va’ pensiero” dal Nabucco e il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Giuseppe Verdi

4 – Bologna: Dancin’ Bo in Piazza Maggiore

torri di bologna

Anche a Bologna, in Piazza Maggiore, la notte di Capodanno si trascorre all’aperto tra musica e balli. Ad animare l’intera piazza saranno presenti tanti dj bolognesi, che accompagneranno la nottata con musica dal vivo, mentre allo scoccare della mezzanotte, oltre al brindisi per il nuovo anno, verrà bruciato il Vecchione, simbolo dell’anno appena concluso. Se avete voglia di scatenarvi, il Dancin’ Bo vi aspetta!

5 – Genova: Capodanno in piazza o all’Acquario

centro storico genova 1

A Genova c’è l’imbarazzo della scelta. Si parte con la più classica delle location, il must per i genovesi e per i visitatori: il concerto in Piazza de Ferrari. Qui vari artisti si alternano nella line up, scandendo il countdown prima dei fuochi d’artificio.

Si fa un passo nella storia invece nel Porto Antico di Genova, l’antico porto della Repubblica Marinara, dove ogni anno si tengono eventi e appuntamenti vari in occasione del Capodanno. Spettacoli e divertimenti adatti sia ai grandi che ai piccini, oltre alla pista di pattinaggio e la ruota panoramica montata nel piazzale di Calata Gadda.

Infine, anche il Capodanno è un’occasione più che mai ideale per visitare l’Acquario di Genova, con l’ambientazione marina che si veste dei colori del Natale. Per il 31 Dicembre, si organizzano aperitivo con successivo cenone e super intrattenimento! Più esclusivo di così…

Eventi e Concerti di Capodanno al centro Italia

1 – San Marino: Dj Set e Live Music nel centro storico

san marino castello

Spostandoci più verso il centro dello Stivale, troviamo anche qui diverse città che organizzano eventi per il Capodanno proprio nel centro storico. Una di queste è la città di San Marino che propone musica e animazione in tutto il borgo, addobbato a festa per l’occasione.

Tra gli ospiti di questa edizione, Marco Corona e Dj Lori G animeranno la città con musica dal vivo e dj set, accompagnando lo spettacolo di fuochi artificiali della mezzanotte.

2 – Riccione: Capodanno in Discoteca o Primo Bagno dell’anno!

foto di introduzione

A Riccione il Capodanno è una cosa seria: vera città ammiraglia della movida e del divertimento, qui discoteche storiche organizzano serate dell’ultimo dell’anno coi fiocchi. La scelta è fra veri e propri templi della musica: il Cocoricò, per gli amanti della musica techno ed elettronica, e il Peter Pan, una super discoteca a due piani con piscina e piano terrazzato per gli amanti della musica house e commerciale.

Se preferite scatenarvi all’aperto, ci si vede tutti in Piazzale Ceccarini con ospiti di fama internazionale e musica a go-go. Infine, per una notte indimenticabile, da tradizione si partecipa al primo tuffo dell’anno da Piazzale Roma, con tanto di croce rossa messa a disposizione dall’amministrazione comunale

3 – Rimini: Concerto in piazza o discoteca

lungomare di rimini

Anche a Rimini l’imbarazzo della scelta, per soddisfare i gusti di tutti: si parte dal tradizionale concerto in piazzale Fellini, a due passi dal mare, con ospiti del panorama italiano, musica e spettacoli pirotecnici. L’ospite di quest’anno sarà Nek. Da lì, dopo la mezzanotte, tutti a ballare in pieno centro storico, con la selezione musicale che quest’anno vedrà alla console Marco Rissa dei Thegiornalisti, oppure nella straordinaria cornice del Castel Sismondo, allestita per l’occasione a mo’ di discoteca.

L’alternativa, trovandosi a Rimini, è la discoteca. A Gabicce Mare c’è una delle 10 discoteche più belle del mondo: la Baia Imperiale. In alternativa, si balla al Carnaby Club, con il New Year’s Party che prevede anche pacchetti con pernottamento da €119,00.

4 – Firenze: Concerti in piazza e spettacoli in teatro

firenze di sera

Una città d’arte di assoluta bellezza! Anche chi per Capodanno sceglie Firenze avrà da divertirsi con i tanti eventi proposti in città.
Per chi ama le feste ed i concerti in piazza, ecco il Concertone di Piazzale Michelangelo, che ogni anno ospita artisti di spessore internazionale per animare l’ultima notte dell’anno.

Per una festa diversa e all’insegna della comicità e del divertimento, il Teatro La Pegola organizza spettacoli comici con interpreti cardine della comicità italiana.
Alla stessa stregua anche il Teatro Verdi, con uno spettacolo tutto da ridere per lasciarsi alle spalle il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo nel migliore dei modi.

5 – Roma: Concerti in piazza o Cinecittà World

roma di sera

Che ne dite invece del Capodanno nella Capitale? Ovviamente anche Roma offre diverse opzioni, ma per variare e cercare di soddisfare i gusti di tutti.
Per chi ama fare baldoria e scatenarsi al ritmo di musica, senza mai fermarsi, il Capodanno in Piazza è il massimo: dai Fori Imperiali, al Colosseo fino al Circo Massimo e al Campidoglio, la capitale si illumina a festa e ospita oltre 100 artisti che si alternano per 24 ore tra musica, maxi concerti, giochi pirotecnici, spettacoli e performance di ogni tipo.

Un’alternativa sia per ragazzi che per famiglie è il Capodanno a Cinecittà World, il parco di divertimenti per tutte le età a tema cinema, ma con attrazioni di ogni tipo! Si parte alle 18:00 per un intrattenimento no-stop fino alle 8:00 del’indomani mattina, con più di 30 attrazioni ma anche concerti, discoteche al chiuso e all’aperto, fuochi d’artificio, artisti e persino la possibilità di scegliere fra diverse formule di cenone!

Eventi e Concerti di Capodanno al sud Italia e nelle isole

1 – Napoli: Concertone in Piazza Plebiscito

panorama di napoliNella cornice di Piazza Plebiscito, si tiene come ogni anno il Concertone di Napoli per festeggiare il Capodanno sotto le stelle. Tra canzoni neomelodiche e ospiti famosi, si attende insieme l’arrivo della mezzanotte per poi spostarsi verso Castel dell’Ovo per il brindisi e l’attesissimo spettacolo di fuochi artificiali. Dopodiché l’intrattenimento durerà per tutta la notte: sul lungomare infatti palchi e discoteche all’aperto metteranno su la musica fino alle prime luci dell’alba.

2 – Bari: Capodanno in Piazza Prefettura

trulli pugliesi bari

Anche quest’anno come da tradizione il concerto di Capodanno sarà in Piazza Prefettura, che per l’occasione si trasforma in una gigantesca discoteca all’aperto. A salire sul palco saranno numerosi artisti italiani e dj di fama internazionale.
Si parte quindi con i concerti, per poi passare il testimone, subito dopo la mezzanotte, alla selezione musicale dei dj.
Quest’anno saranno ospiti Marco Mengoni e Gabry Ponte.

3 – Olbia: Traversata a mare di Babbo Natale e Befana

tramonto a olbia

Ad Olbia si tiene uno dei party di capodanno più importanti della Sardegna. A parte il calendario di eventi che negli anni ha visto avvicendarsi ospiti come J-Ax e Fedez, i Manneskin e altri ospiti del panorama nazionale, alcune tradizioni sono il fiore all’occhiello delle festività. Su tutte, la mini traversata a mare da parte di una cinquantina di Babbi Natale e una Befana.

Da lì si passa allo spettacolo dei fuochi d’artificio, con 15 minuti di giochi pirotecnici sparati direttamente dal mare.

4 – Matera: Capodanno in Piazza

sassi di matera

A Matera, in Piazza Vittorio Veneto, a farla da padrone è proprio la città stessa. La piazza centrale ospita il concerto di fine anno, ma è la cornice a rendere l’occasione davvero speciale. Tra vicoli e locali ricavati nelle grotte, l’atmosfera che si respira è davvero unica!
Quest’anno la line up prevede il concerto del rapper Clementino dalle 22:30 e da mezzanotte la selezione musicale è affidata al dj Damianito, materano e campione italiano in carica della Redbull 3 Style.

5 – Palermo: Concerto in Piazza Politeama

palermo centro storico

In Sicilia, in particolare, a Palermo la notte di Capodanno viene festeggiata a ritmo di musica. Anche quest’anno la festa principale si terrà nel centro cittadino, e in particolare in Piazza Politeama, con il tradizionale concerto di Capodanno.

(Fonte Travel 365)

Comments are closed.

× Serve aiuto?